Cerca
  • Ilaria Calcagnolo

Scrivere testi per il web: a chi rivolgersi per non sbagliare

Aggiornato il: 17 apr 2020

Chiunque abbia un’attività commerciale sa quanto è importante essere presenti nel mondo digitale.

Tutti vorrebbero che il proprio sito web istituzionale sia interessante e ricco di informazioni utili ma, purtroppo, la maggior parte delle aziende si presenta con un sito internet povero di testi e dai quali il potenziale nuovo cliente fatica ad ottenere le informazioni che sta cercando.

Accade spesso che chi ha già investito una cospicua somma di denaro per aggiornare o creare un sito web aziendale che sia bello, veloce e dotato di una grafica accattivante, faccia passare in secondo piano i testi del sito poiché ritenuti poco importanti o perché non ha il tempo necessario alla creazione e stesura degli stessi: ma è proprio qui l’errore!

Poiché ogni attività è unica e si differenzia dalle altre per il suo modus operandi e per il livello di competenza tecnica dei suoi operatori, così anche i contenuti del sito di rappresentanza dovrebbero esserlo.

Ma come si può scrivere testi interessanti e utili se non si sa come fare?



Le figure di cui l’imprenditore avrebbe bisogno in questo particolare momento sono due.

La prima è il Web Writer: professionista specializzato nella scrittura, il redattore scriverà al posto vostro testi per i siti e blog che vi aiutino ad intercettare il pubblico giusto.

Per farlo, è importante individuare il corretto “tono di voceadatto alla tipologia di clientela che vogliamo raggiungere.

Il Web Writer, eseguendo uno studio approfondito dei competitor saprà fornirvi contenuti di qualità, testi facili da leggere ma esaustivi e ben organizzati anche secondo le logiche grammaticali.

Per contenuti di qualità si intende testi ben scritti, non plagiati da altri e che siano in armonia con il concept aziendale.

La seconda figura professionale, che spesso si sovrappone alla prima, è il Web Copywriter.

Il creativo delle parole e pubblicitario delle frasi viene in aiuto in questo modo: dopo aver individuato e deciso insieme al titolare dell’attività le migliori parole chiave da utilizzare, creerà un piano di comunicazione e scriverà testi efficaci affinché il vostro sito aziendale possa rispondere alle necessità del cliente e a quelle di Google che, secondo una serie di parametri (circa 200), deciderà se il vostro articolo o sito è interessante o meno per il cliente finale e se inserirlo nella sua prima pagina dei risultati di ricerca.

Se siete arrivati fin qui con la lettura probabilmente avevate bisogno di chiarire le idee e, forse, state cercando qualcuno che possa aiutarvi nell’impresa di scrivere bene per il mondo del web e i vostri clienti.

Credo sia giusto quindi ricordarvi l’importanza di rivolgersi agli specialisti, per ridurre al minimo gli errori e per permettervi di risparmiare tempo che potrete dedicare ad altro mentre il vostro web writer & web copywriter personale farà questo lavoro per voi.

Per qualsiasi ulteriore informazione o consulenza non esitate a contattarmi sarò felicissima di potervi aiutare!



42 visualizzazioni0 commenti